PRENOTAZIONE TELEFONICA 338 71 92 504

Si chiama «makeapporter», il trucco alla portata di mano. E’ la nuova App per smartphone nata dall’estro dell’astigiano Matteo Risso, 22 anni, un diploma scientifico e una «laurea» in trucco all’accademia di Torino.

«Ho frequentato il primo anno di informatica all’Università per accorgermi che non faceva per me – racconta Matteo che oltre a lavorare con i privati fa il truccatore di musical per una compagnia teatrale torinese – competenze che però mi sono servite per realizzare il mio progetto. Mi sono accorto che mancava un servizio che sfruttando le nuove tecnologie rendesse più semplice la vita di estetisti e parrucchieri mettendoli direttamente in contatto con i clienti. L’idea mi è venuta da just.it, l’applicazione che permette di prenotare il cibo a domicilio. Così mi sono organizzato, prima ho tirato giù una bozza, mi sono immaginato una mappa virtuale con nomi e indirizzi poi mi sono poi appoggiato ad uno studio di programmazione per la parte di sviluppo.. Io allora lavoravo per Bionike, mi sono licenziato per lanciami nella nuova scommessa».

Cinque mesi di lavoro

Il lavoro di cinque mesi per ridurre le distanze con la tecnologia e l’applicazione è entrata in funzione nel mese di aprile. «I risultati sono arrivati in poco tempo. Hanno già aderito oltre ottanta professionisti e i clienti che ne hanno già usufruito sono oltre quattrocento – racconta il truccatore – iscriversi è gratuito, l’unico costo dell’applicazione è una trattenuta sul servizio, circa il 5% della prestazione, una cifra che ho deciso di mantenere bassa proprio per rendere l’utilizzo più appetibile, il mio guadagno arriverà poi dai volumi dell’attività». Guardando la mappa si nota che l’idea ha conquistato per il momento soprattutto i professionisti delle grandi città, Roma, Milano e Torino «Sto lavorando per estendere il servizio anche nei piccoli centri più restii verso le novità– aggiunge – sto girando scuole di estetica e centri privati per far conoscere i vantaggi che offre l’iniziativa»

Come funziona

Il servizio funziona così: il cliente sceglie la zona e il professionista, clicca sul trattamento di cui ha bisogno e prenota. Oltre ai servizi sono indicati costi, orari e disponibilità e ci sono anche le gallerie fotografiche. Il pagamento avviene poi, a trattamento avvenuto.